INDEBITI BANCARI: Strategie processuali e novità giurisprudenziali, anche delle Corti Europee. Evento formativo, 31 Maggio 2019.

INDEBITI BANCARI: Strategie processuali e novità giurisprudenziali, anche delle Corti Europee. Evento formativo, 31 Maggio 2019.

Data evento 31/05/2019 Luogo evento UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO - TARANTO - VIA DUOMO N. 259.

Si terrà in data 31 Maggio 2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:30 presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo – “Sala Conferenze – Ex Chiesetta”- Taranto, via Duomo n. 259, il seminario con il tema: “INDEBITI BANCARI: Strategie processuali e novità giurisprudenziali, anche delle Corti Europee”.

Saluti istituzionali a cura di: Prof. Antonio Felice URICCHIO – Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Sig. Rinaldo Melucci – Sindaco di Taranto; Presidente Ordine Avvocati Taranto; Presidente Scuola Forense Taranto; Dott. Cosimo Damiano LATORRE – Presidente ODCEC TA; Avv. Pierantonio RUGGIERO –
Presidente AIGA sezione Taranto; Avv. Savino GENOVESE – Presidente della SOS UTENTI; Paolo DE CARLO – Presidente CONFEDERCONTRIBUENTI PUGLIA.
3) Introduzione a cura dell’Avv. Alessandra FABIANI del Foro di Taranto – delegato per la Puglia della SOS UTENTI e del dott. Gennaro BACCILE – Economista Giurimetrico – Presidente Onorario SOS Utenti.

Argomenti del seminario: 

SESSIONE MATTUTINA

A) La normativa antiusura e il momento consumativo del reato. La gerarchia giurisprudenziale civile e Penale – Avv. Luigi Iosa del foro di Foggia – Responsabile area penale della SOS UTENTI.
B) La giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’uomo si innesta nel processo interno. Quale rango riconoscere ai principi espressi da questa Corte. – Avv. Annamaria Ranieri del foro di Chieti, responsabile legale area europea della delegazione SOS Utenti in Lussemburgo.
C) Le opposizioni esecutive. L’esame del titolo esecutivo e la verifica anche d’ufficio della sussistenza delle condizioni dell’azione esecutiva. L’inesistenza del titolo esecutivo. La effettiva disponibilità (materiale o giuridica) della somma mutuata. L’illegittima decadenza dal beneficio del termine nell’ipotesi di usurarietà del
contratto. – Dott. Remo Lisco – Magistrato III sez. civile del Tribunale di Taranto.
D) Il costo totale del credito per la verifica di usurarietà del contratto e il Worste Case. La protezione assoluta. Rilevanza del costo eventuale per la verifica di usurarietà del contratto (la commissione per estinzione anticipata). Il punto della giurisprudenza anche penale e dell’ABF. – Avv. Roberto Di Napoli del foro di Roma –
autore di pubblicazioni in materia.
E) La MORA USURARIA alla luce della ordinanza n. 27442 del 30.10.2018 della III sez. della Corte di Cassazione. Il contrasto con la giurisprudenza di legittimità, di merito e arbitrale. I chiarimenti delle SS.UU. nelle sentenze n. 16303 del 20.06.2018 e n. 24675 del 19.10.2017 e dell’ABF Collegio di Coordinamento n. 12830 del
08.06.2018. – Prof. Aldo Angelo Dolmetta – Consigliere di Cassazione – I sez. Civile.
F) La rilevanza usuraria dell’anatocismo. La “condizione economica” di anatocismo. Transito degli interessi a capitale e anatocismo nei piani di ammortamento alla francese. La recente sentenza del 13 novembre 2018 del Tribunale di Massa e altre novità giurisprudenziali. – Avv. Vincenzo Cancrini del foro di Roma.
G) L’accertamento anatocistico nei piani di ammortamento alla francese. Esemplificazioni di giurimetria bancaria in tema di mutui. – Dott. Gennaro Baccile Economista Giurimetrico – Presidente onorario SOS Utenti.

SESSIONE POMERIDIANA

I) La difesa Legale ed il contrasto giurisprudenziale nella rivendicazione degli indebiti bancari. Il diritto del Cliente alla consegna della documentazione bancaria, anche ante decennio ed in corso di causa. L’obbligo di rendiconto della Banca. Onere probatorio delle Parti e “Saldo Zero”. La recente Cass. Civ., sez.I n. 11543 del 02.05.2019. – Avv. Emanuele Argento del foro di Pescara – Vice Presidente e Responsabile Area Civile della SOS Utenti.
J) L’accertamento della usura pattizia nel contratto di conto corrente e di apertura di credito: casi pratici e profili problematici. – Avv. Savino Genovese del foro di Potenza – Presidente della SOS UTENTI.
K) La concessione del credito nel conto corrente bancario. Modalità di accertamento dell’affidamento bancario e criteri di individuazione delle rimesse solutorie. La prescrizione riguarda le sole competenze extrafido ? – Avv. Giuseppe Dell’Anna Misurale del foro di Lecce.
L) Usura nel rapporto di conto corrente bancario e nei mutui: modalità di accertamento contabile e conseguenze – Dott. Antonello Presta – Dottore Commercialista e CTU presso il Tribunale di Taranto.
M) L’accertamento delle nullità contrattuali e la rideterminazione del saldo prima della chiusura del conto corrente. La CMS e la sua oggettiva determinazione: Nullità della clausola; incertezza sulla contabilizzazione delle CMS nella determinazione del TEG (le sentenze della Cassazione n. 12965/2016 e n. 16303/18 a SS.UU.). – Dott. Claudio Casarano – Magistrato II sez. civile del Tribunale di Taranto.
N) Eccezione di prescrizione degli indebiti da conto corrente bancario. Modalità di formulazione dell’eccezione e onere della prova. Contrasti nella giurisprudenza. L’ordinanza di rimessione alle SS.UU. della I sez., n. 27680 del 30.10.2018. – Prof. Aldo Angelo Dolmetta – Consigliere di Cassazione – I sez. Civile.
O) “Esemplificazioni di giurimetria bancaria in tema di conti correnti”. – Dott. Gennaro Baccile Economista Giurimetrico – Presidente Onorario SOS Utenti.
P) Dibattito con i presenti, linee guida e conclusioni. Coordina Dott. Gennaro BACCILE – Economista Gdella I sez., n. 27680 del – Prof. Aldo Angelo Dolmetta – Consigliere di Cassazione – I sez. Civile.

Moderatore: Avv. Alessandra FABIANI del Foro di Taranto – delegato per la Puglia SOS UTENTI.
Moderatore: Dott. Giammaria ZILIO, dottore commercialista in Taranto – Professore a Contratto di Economia delle Aziende Pubbliche – Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Allegato: Apri l'allegato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *