Indeterminatezza tasso di interesse – Costo occulto – Applicazione tassi BOT ex art. 117 TUB, 7° comma.

AVV. ANTONELLA CAPACCIO
Avvocato redazione ExparteDebitoris
AVV. ANTONELLA CAPACCIO
Indeterminatezza tasso di  interesse – Costo occulto – Applicazione tassi BOT ex art. 117 TUB, 7° comma.

Con questa interessante pronuncia anche il Tribunale di Nola si è espresso sul piano di ammortamento alla francese, evidenziando le criticità che esso comporta ed il costo occulto che esso determina a carico del cliente. Invero, “rappresentando il piano di ammortamento una mera predeterminazione dell’imputazione dei pagamenti, il tasso di interessi corrispettivo previsto in contratto dovrebbe corrispondere perfettamente a quello implicito nel piano di ammortamento”.
Ebbene, il giudice campano ha verificato che ciò non accada nel piano di ammortamento alla francese. Quest’ultimo cela un tasso corrispettivo più elevato di quello pubblicizzato in contratto, dal momento che impiega un regime di capitalizzazione composto, non indicato né dichiarato, e quindi contrario agli articoli 821, 1283 e 1284 c.c.
Ne consegue la sanzione prevista dall’art. 117 TUB, 7°comma, con applicazione dei tassi bot minimi emessi nei dodici mesi precedenti la stipula del contratto, in regime di capitalizzazione semplice.
AVV. ANTONELLA CAPACCIO
Avvocato redazione ExparteDebitoris
AVV. ANTONELLA CAPACCIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *