Si terrà in data 07 febbraio 2020 presso l’Hotel Fiume – Via Brescia n. 5 – ROMA, il corso di formazione pratica con il tema “LE PERIZIE SUI CONTI CORRENTI BANCARI: CORSO PRATICO DI CALCOLO E REDAZIONE DELLE PERIZIE”.
Il corso, dedicato alle perizie sui conti correnti, è rivolto a Dottori Commercialisti, Tecnici e legali interessati alla materia ed è della durata di 8 ore (9.30 – 13.30 // 14.30 – 18.30).
Il corso riguarda l’analisi delle contestazioni possibili relativamente ai rapporti di conto corrente ed agli affidamenti su di essi concessi (aperture di credito ordinarie e finanziamenti anticipi), con l’obiettivo di fare chiarezza sulle contestazioni possibili alla luce della normativa e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, fornendo gli strumenti per interpretare e rispondere ai Quesiti peritali (per i CTU) e per individuare, valutare e quantificare le contestazioni (per i CTP e i legali).
Dopo aver illustrato le informazioni di base utili alla lettura di un estratto conto bancario si presenterà un elenco ragionato di tutte le possibili contestazioni legate ai conti correnti bancari, alla luce dei più recenti interventi normativi e della giurisprudenza prevalente, anche di Cassazione.
Nel pomeriggio, si procederà alla disamina di un caso concreto, analizzando la documentazione contabile e contrattuale ed individuando le contestazioni possibili. Si procederà inoltre alla quantificazione degli importi ripetibili, tramite il software Conto Sintetico specificatamente sviluppato per le consulenze di parte, abbinando velocità di caricamento dati e precisione dei ricalcoli. Successivamente si illustreranno i criteri di redazione della perizia di parte e si daranno consigli pratici sulle più efficaci strategie processuali per massimizzare il risultato delle vertenze bancarie.
Il corso prevede l’illustrazione del software di ricalcolo “Conto sintetico”, di facile utilizzo per la stima degli addebiti illegittimi e la verifica dell’usura, di cui è fornita una licenza mensile
Allegato: Apri l'allegato
Lascia un commento