La sig.ra Bianchi (nome di fantasia), con il patrocinio degli avvocati Mario Manzo e Antonella Capaccio, ha proposto istanza al Tribunale di Salerno per essere ammessa alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, a causa della grave situazione in cui versava.
Fino al 2010, la cliente non aveva alcun problema economico, rivestendo la qualifica di pensionata, con un reddito mensile che le consentiva di far fronte regolarmente alle proprie necessità ed a tutte le spese per il suo sostentamento. Tale circostanza l’ha spinta a chiedere un mutuo per compiere una ristrutturazione dell’appartamento di sua proprietà. Nel 2013, però, la situazione ha subito un mutamento repentino quando, a causa di un incendio divampato nello stesso appartamento, la sig.ra Bianchi si è vista costretta a chiedere ulteriori prestiti. Ciò ha determinato un evidente squilibrio tra le sue capacità finanziarie ed i debiti di cui la stessa si era fatta carico.
Inizialmente, per onorare il pagamento dei prestiti, la sig.ra Bianchi ha ottenuto la sospensione del mutuo per un periodo di 12 mesi. Dopodiché ella si è rivolta agli avvocati Mario Manzo e Antonella Capaccio che hanno chiesto al Tribunale di Salerno l’ammissione della povera pensionata alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, come prevista dalla Legge 3/2012 (cosiddetta “Legge salva suicidi”).
Ebbene, il Giudice della Terza Sezione Civile del Tribunale di Salerno – dott. Roberto Ricciardi – ha omologato il piano del consumatore che già aveva ricevuto l’attestazione di fattibilità e di convenienza da parte del professionista incaricato / OCC (Organismo composizione della crisi). Le richieste formulate dagli avvocati Mario Manzo e Antonella Capaccio sono state accolte in toto, permettendo alla cliente di liberarsi di una parte consistente dei debiti contratti. Il piano, così come omologato, prevede un abbattimento fino al 40% dei finanziamenti stipulati dalla cliente, che pertanto ha visto ridurre la propria esposizione debitoria di circa 30 mila euro.
I Legali della sig.ra Bianchi esprimono tutta la propria soddisfazione per questo importante Provvedimento reso dal Tribunale di Salerno, in attuazione della Legge 3/2012, al fine di contrastare l’ormai dilagante fenomeno del sovraindebitamento e consentire alla sig.ra di non vedersi espropriata dell’unica casa di abitazione che aveva; unica e grave preoccupazione della sig.ra, in mancanza della quale accettazione sarebbe andata a vivere sotto i ponti.
Allegato: Apri l'allegato
Avvocato - Legale ExparteDebitoris
AVV. ANTONELLA CAPACCIO
AVV. ANTONELLA CAPACCIO
Lascia un commento