Tribunale di Nocera Inferiore, Ord. del 21 aprile 2020. Manipolazione dell’Euribor- nullità del tasso – ammissione CTU tecnico contabile – ricalcolo degli interessi ex art. 117 TUB.

Avv. Simona Magazzeno
Segnalante
Avv. Simona Magazzeno
Tribunale di Nocera Inferiore, Ord.  del 21 aprile 2020. Manipolazione dell’Euribor- nullità del tasso – ammissione CTU tecnico contabile – ricalcolo degli interessi ex art. 117 TUB.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, in un giudizio patrocinato dagli Avv.ti Manzo Mario e Simona Magazzeno, recependo la decisione della Commissione Europea del 2013 che ha sanzionato  noti istituti di credito per aver alterato il procedimento di determinazione  dell’Euribor con riferimento al periodo  29 settembre 2005 e 31 maggio 2008 , ha ammesso CTU tecnico contabile  per la rideterminazione degli interessi. Nella specie, il Tribunale ha disposto, per tale intervallo di tempo,  di “ricalcolare l’ammontare  del rapporto applicando in sostituzione del Tasso Euribor, il tasso ex art 117 Tub”. Anche in questo caso, il provvedimento è stato adottato nei confronti di un Istituto di credito che non ha partecipato direttamente al cartello sull’ovvio presupposto che, la condotta anticoncorrenziale,  ha inevitabilmente spiegato i propri effetti negativi sull’intero mercato finanziario, a discapito dei clienti-consumatori.

Allegato: Apri l'allegato

Avv. Simona Magazzeno
Segnalante
Avv. Simona Magazzeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *