Rapporti bancari – Diritto alla documentazione – Obbligo della banca di consegna al cliente copia degli estratti conto oltre il decennio. Tribunale di Bari, ordinanza del 07 ottobre 2020.

MARIO MANZO
Avvocato - Legale ExparteDebitoris
MARIO MANZO
Rapporti bancari – Diritto alla documentazione  – Obbligo della banca di consegna al cliente copia degli estratti conto oltre il decennio. Tribunale di Bari, ordinanza del 07 ottobre 2020.

La richiesta della documentazione contrattuale non soggiace al limite decennale di cui all’art. 119, comma 4°, t.u.b., con la conseguenza che il cliente può esigerne copia nei limiti della decorrenza del termine di prescrizione ordinaria, ossia entro dieci anni dalla chiusura del rapporto di conto corrente.
La banca, in base al combinato disposto dei commi 1° e 2° dell’art. 119 t.u.b., è tenuta a consegnare al cliente copia degli estratti conto e scalari durante il rapporto e alla sua scadenza con termine prescrizionale ordinario decorrente dalla chiusura del rapporto, dal momento che la richiesta della documentazione contabile di sintesi non soggiace al limite decennale ex art. 119, comma 4°, t.u.b.
MARIO MANZO
Avvocato - Legale ExparteDebitoris
MARIO MANZO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *